• Prima di iniziare a raccogliere le firme bisogna procedere alla VIDIMAZIONE del modulo
    • la data non deve essere precedente al 1° luglio, altrimenti le firme non sono valide
    • Possono vidimare
      • Dirigenti della cancelleria della Corte d’Appello o un cancelliere presso la Sede della Corte d’Appello;
      • Cancelliere capo del Tribunale o funzionario delegato presso la Sede del Tribunale;
      Segretario Comunale capo o un funzionario appartenente alla segreteria comunale presso il Comune.
    • La vidimazione deve essere eseguita gratuitamente entro 48 ore dalla presentazione dei moduli presso il loro ufficio.
  • Raccolta delle firme
    • Le firme vanno raccolte su moduli vidimati, quando si raccolgono le firme deve essere presente un autenticatore che può autenticare le firme di qualsiasi cittadino italiano
      MA può raccoglierle solo sul territorio di sua competenza (es. il consigliere comunale nel suo comune) tranne gli avvocati che potendo esercitare su tutto il territorio nazionale possono raccoglierei e autenticare le firme di tutti i cittadini in qualsiasi luogo.)
      • Possono autenticare
        • gli avvocati iscritti all’albo che abbiano comunicato la loro disponibilità all’ordine di appartenenza (qui il modulo da inviare via PEC)
        • i consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità al sindaco
        • i consiglieri provinciali che comunichino la propria disponibilità al presidente della provincia
        • i consiglieri metropolitani che comunichino la propria disponibilità al sindaco della città metropolitana
        • i consiglieri regionali
        • i membri del Parlamento
        • i presidenti delle province
        • i sindaci metropolitani
        • i sindaci
        • gli assessori comunali e provinciali
        • i componenti della conferenza metropolitana
        • i presidenti dei consigli comunali e provinciali
        • i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali
        • i segretari comunali e provinciali
        • i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia
        • i giudici di pace
        • i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello dei tribunali e delle preture
        • i segretari delle procure della Repubblica
        • i notai.
  • Certificazione delle firme raccolte e autenticate
    • o Le firme autenticate vanno certificate presso l’Ufficio Anagrafe del Comune
      • Se le firme presenti sul modulo sono di cittadini residenti nello stesso Comune basta portare il modulo in Comune
      • Se le firme presenti sul modulo sono di cittadini residenti in diversi Comuni bisogna chiedere i certificati elettorali a ciascun Comune di residenza

Se raccogli le firme “porta a porta” è necessario che sia presente un autenticatore.

Se vuoi fare un tavolo o aprire un gazebo per raccogliere le firme è necessario chiedere il permesso al Comune e avere un autenticatore al tavolo. Ricorda di specificare nella richiesta del permesso che il tavolo o gazebo ha una superficie inferiore ai 10 mq perché in base alla legge 28/12/1995 n.549 sono esonerati dall’obbligo al pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche “coloro i quali promuovono manifestazioni od iniziative a carattere politico”.

Se vuoi raccogliere le firme presso il Comune devi assicurarti che la Segreteria comunale abbia ricevuto il modulo o altrimenti devi portarglielo e, dopo che lo avranno vidimato, potrai firmare e portare amici e conoscenti a firmare.

I moduli sono 6 e vanno apposte 6 firme. ATTENZIONE: scrivere con forza sul primo modulo così che la carbonatura trasferisca i dati sugli altri moduli. I dati devono essere leggibili.